Nazionale

Uisp ed Ecopneus giovedì 24 settembre a Siena

Si terrà l'inaugurazione del campo all'interno della casa circondariale S. Spirito con pneumatici fuori uso. Parla S. Pacciani

I pneumatici giunti a fine vita diventano un campo da calcio in gomma riciclata per i detenuti: Uisp ed Ecopneus insieme per lo sport sociale e per l’ambiente, giovedì 24 settembre alle 11.30 a Siena nella Casa circondariale Santo Spirito.

“Quella tra Uisp ed Ecopneus si sta confermando come una felice alleanza sul terreno dello sport e dell’ambiente, con particolare riferimento all’impiantistica – dice Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp – con i prossimi appuntamenti di Siena e Todi daremo concreta attuazione ai valori del riuso, del riciclo e dell’attenzione all’ambiente. Siamo partiti nel 2012 con l’utilizzo del pfu-pneumatici fuori uso nella ristrutturazione del PalaMedolla, in una delle zone più colpite dal terremoto emiliano. Abbiamo proseguito con gli impianti sportivi a Prato e con la pista d’atletica a tre corsie a Genova. Oggi ci troviamo ad inaugurare due spazi sportivi assolutamente innovativi, che dimostrano la capacità dello sport sociale e per tutti di saper essere a contatto con le esigenze del territorio e dei cittadini”.

All’inaugurazione interverranno Giovanni Corbetta, direttore Ecopneus; Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp; Sergio La Montagna, direttore della Casa circondariale Santo Spirito di Siena. Sono stati invitati a partecipare: Bruno Valentini, Sindaco di Siena; Emiliano Spanu, Sindaco di Rapolano; Leonardo Tafani, assessore allo Sport del Comune di Siena; Anna Ferretti, assessore alla Salute e alle Politiche Sociali Comune di Siena; Carmelo Cantone, provveditore regionale Amministrazione Penitenziaria.

Il 30 settembre a Todi Uisp ed Ecopneus inaugureranno il Centro Ippico Tashunka (Frazione Vasciano) il primo impianto equestre d’Italia con pavimentazioni in gomma da riciclo.